Memorial 2021 Felice PuliciPresentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi |
|
31.05.2024 - Lo sport oggetto di “invasioni” (dal Dizionario Italiano: “invadere”: occupare un territorio con la forza)
Le recenti dimissioni (27 maggio 2024) del Presidente della COVISOC e degli altri componenti della Commissione sono la prima logica conseguenza del recente decreto legge istitutivo di un Organismo di vigilanza e controllo sui bilanci dei Club di calcio e del basket che rientrano nel perimetro del professionismo sportivo di cui alla legge 91/1981.
Un intervento “a piedi uniti da cartellino rosso”, dal quale traspare, non tanto la necessità di una riforma strutturale nel mondo del calcio, come attuata nel 1999 in Germania, ma la necessità di un vassallaggio del mondo dello sport alla politica.
Qualora si fosse voluto intervenire, strutturalmente, su un sistema industriale, quale quello del calcio, una bozza di provvedimento, non certo quello oggi attuato, avrebbe dovuto essere il risultato di un confronto costruttivo con le Federazioni le Leghe, il Coni, nel rispetto di quella autonomia di settore che ha, sinora, retto il sistema.
Ciò che colpisce, non è soltanto l'assurdità di un provvedimento legislativo dettato da “necessità ed urgenza” ( ma quali ?), quando, da oltre 7 anni, come evidenziato dai Report annuali della FIGC, Arel, pwc, il sistema calcio genera perditeed è caratterizzato, inoltre, da una sottocapitalizzazione che, solo negli ultimi tempi, vede concreti interventi con l'ingresso di capitali esteri.
Un sistema industriale che è stato abbandonato al proprio destino specie nelle fasi emergenziali del covid, non ricevendo ”sussidi che garantissero la sopravvivenza e l'ordinaria amministrazione .Eppure non è arrivato nulla: niente ristori, incassati da altri settori come il cinema, niente tax credit, niente benefici fiscali dal decreto crescita. E nemmeno la partecipazione ai ricavi delle scommesse. Niente di niente: riarmatevi e ripartite, anzi arrangiatevi.” (così Andrea Masala, in La Gazzetta dello Sport- 24-05.2024, pag.35).
Un mondo che ha trovato al suo interno, peraltro, gli strumenti per affrontare situazioni di patologia societaria come dimostrato dall'introduzione nell'articolo 85 delle NOIF degli adempimenti previsti dal D,lgs n.14/2019 ( Codice della gestione delle crisi d’impresa) che ha consentito l'ammissione della Sampdoria al campionato di Serie B.
Chiamare, poi, la istituenda commissione ”indipendente” dalla politica, viste le modalità della sua elezione e la composizione, come descritte da il Sole 24 Ore (25.5.2024, pag.19),appare un non senso e, comunque, al di là delle parole, l'invasione politica nell'autonomia dello sport è di tutta evidenza. Come per tutti i provvedimenti dettati da ragioni di necessità e urgenza per adempiere a direttive comunitarie (lo vuole l'Europa!!!), aspettiamo di vedere le reazioni delle Istituzioni europee e internazionali al binomio governo/sport che sembra dimenticare l’autonomia e la specificità dello sport sancita dai Trattati.
Per completezza di analisi si richiamano gli interventi di Federsupporter che, sin dal 2015, aveva espresso la necessità di un organismo autonomo di controllo e vigilanza sul mondo del calcio, ma, comunque all'interno del sistema sportivo, gestito dal CONI.
Alfredo Parisi
Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTERLeggi tutto → |
Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:
1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui 2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito |
- Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org) - Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .
|
un’associazione fondata da genitori di bambine e ragazze con la sindrome di Rett
Contenitore unico con informazioni sugli aspetti di natura economica e finanziaria del calcio
cronache dalla casta del calcio con varie ed eventuali, quotidiano telematico
Agenzia Fotografica specializzata in eventi e sport