Memorial 2021 Felice PuliciPresentato in Campidoglio il libro di Alfredo Parisi |
|
18.10.2024 - Prima di affrontare, nelle pagine seguenti, il tema del tifo “malato”, come sta emergendo dalla recente inchiesta della Magistratura milanese (Doppia Curva), credo sia opportuno richiamare alcuni dati relativi ad aspetti misconosciuti dell’attività dello Stato a presidio del corretto svolgimento delle manifestazioni sportive ( fonte: O.N.M.S. Report Annuale 2023 ).
E’ un costo sociale che non viene mai portato all’attenzione dell’opinione pubblica e dei “grandi commentatori” dello sport e del calcio in particolare, e che viene purtroppo emarginato “a bordo campo”, ma che può costituire la base di riferimento per reali interventi istituzionali in un sistema calcio malato nei suoi protagonisti prima ancora che nel sistema.
Un sistema che deve portare rispetto per la stragrande massa di appassionati tifosi che subiscono oltre all’indifferenza degli stessi protagonisti, la “svalutazione” della loro identità, visibile solo negli aspetti delinquenziali.
Innanzitutto, una considerazione, come emerge dal Rapporto Annuale dell’O.N.M.S.: “Tifo organizzato: gli scontri avvengono ormai rispetto al passato in netta prevalenza al di fuori degli impianti sportivi e in particolare in luoghi adiacenti ricompresi lungo le vie di transito dei tifosi in trasferta”.
Nella stagione calcistica 2022/2023 sono stati monitorati, per valutarne i profili di rischio, n. 2.662 incontri di calcio delle Serie professionistiche, nei campionati dilettantistici, nelle competizioni internazionali e nelle amichevoli, con un impiego di circa 234.000 addetti alle Forze dell’Ordine.
A questa cifra si deve aggiungere tutto l’altro personale speciale coinvolto: 106.000 circa tra Arma dei Carabinieri ( 98.295), Polizia stradale ( 3.100), Polizia ferroviaria( 3.698) e Guardia di Finanza.
Cioè, un totale di personale coinvolto di oltre 339.000 unità.
Un costo sociale che non può non essere sopportato, al di là di aspetti di responsabilità (diretta, oggettiva, presunta), dai Club, nella misura e con le modalità da determinare, proprio per la qualificazione di “costo sociale” sopportato per il corretto svolgimento delle gare.
Un tema, comunque, su cui riflettere se si vuole intervenire, non solo a parole e in modo coercitivo, su un sistema in crisi, non solo istituzionale ma, soprattutto, sociale.
Presidente Federsupporter
Alfredo Parisi
Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTERLeggi tutto → |
Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:
1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui 2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito |
- Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org) - Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .
|
un’associazione fondata da genitori di bambine e ragazze con la sindrome di Rett
Contenitore unico con informazioni sugli aspetti di natura economica e finanziaria del calcio
cronache dalla casta del calcio con varie ed eventuali, quotidiano telematico
Agenzia Fotografica specializzata in eventi e sport