COMUNICATO
Aggressione ai tifosi del Tottenham.
Dando seguito all’impegno assunto nella nota, pari oggetto, del 26 novembre scorso, il Presidente di Federsupporter, Dr. Alfredo Parisi, ha inviato, il 27 novembre, una lettera al Presidente, Dr. Fabrizio Sonnino, dell’OSER, Organizzazioni Sportive Ebraiche Romane; lettera consultabile sul sito ( www.federsupporter.it).
Con la lettera viene chiesto, in particolare, un incontro allo scopo di portare avanti, nell’ambito sportivo, forme di confronto e di dialogo che possano contribuire al contrasto di ogni forma di antisemitismo e, più in generale, alla diffusione e condivisione di valori, che sono propri dello sport, di tolleranza, di non violenza e di reciproca conoscenza e fratellanza.
Roma 29 novembre 2012 Ufficio Stampa
Roma 27.11.2012
Spett.le
OSER
Organizzazioni Sportive
Ebraiche Romane .
Alla cortese attenzione del
Presidente Dr.Fabrizio Sonnino
Gentile Presidente,
ho avuto modo di leggere con molta attenzione la storia e le attività promosse dall’Associazione da Lei presieduta.
Mi permetto innanzitutto di presentare la mia Associazione: Federsupporter, Associazione costituita per atto pubblico il 25 gennaio 2010, è Ente esponenziale dei diritti e degli interessi diffusi e collettivi dei sostenitori sportivi.
Nello scopo sociale, nell’ambito della rappresentanza e tutela , nel senso più ampio, dei suddetti diritti ed interessi, figura quello di dare il proprio contributo di idee e proposte sui problemi generali dello sport e, in particolare, del calcio, con competenti valutazioni, studi e proposte da diffondere presso l’opinione pubblica e verso le Istituzioni e forze politiche e sociali.
L’Associazione recepisce, inoltre, nel proprio statuto le previsioni di cui all’art. 8, comma 4, della legge n. 41/2007, facendo proprie le finalità di promozione della cultura sportiva, della non violenza e della pacifica convivenza, come sanciti dalla Carta Olimpica.
L’Associazione, altresì, nella predetta qualità di Ente esponenziale dei diritti e degli interessi diffusi e collettivi dei sostenitori sportivi, è riconosciuta come soggetto interlocutore dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ed è stata legittimata a promuovere importanti procedimenti giudiziari ( Consiglio di Stato e Tar del Lazio ), nonché a partecipare ad importanti procedimenti penali in corso ( costituzione di persona offesa dal reato nel procedimento sugli illeciti sportivi in corso dinanzi al Tribunale Penale di Cremona).
Nel contesto delle attività portate avanti da FederSupporter ( ved. www.federsupporter.it) e proprio nella logica delle richiamate finalità di cultura sportiva, di non violenza e di pacifica convivenza, abbiamo redatto nella giornata di ieri, 26 novembre, una Nota di commento (ved.allegato) al vergognoso episodio verificatosi a Roma nei confronti di alcuni tifosi del Tottenham.
Mi farebbe oltremodo piacere raccogliere Suoi commenti sulla Nota e Le sarei grato se Ella potesse trovare il tempo e il modo per un incontro al fine di portare avanti, in particolare nel campo dello sport, quelle forme di confronto e dialogo che possano elevare ed attuare, prima di tutto sul piano culturale, quella condivisione di valori in precedenza richiamati.
Nel restare a Sua completa disposizione e in attesa di poterLa incontrare (al riguardo, Le dettaglio i miei contatti), La saluto cordialmente.
Il Presidente
Dr. Alfredo Parisi