Discriminazione territoriale: chiusura delle Curve della AS Roma

La Lega Nazionale Professionisti di Serie A, con il Comunicato Ufficiale n. 123 del 6 febbraio , in conseguenza del comportamento tenuto dai propri tifosi che,  in occasione della gara Roma Napoli di TIM Cup, hanno tenuto un " comportamento discriminatorio per motivi di origine territoriale"  per la "dimensione" e la " percettibilità reale", ha sanzionato la AS Roma con l'ammenda di € 50.000 e, soprattutto, con l'obbligo di disputare  " una gara con i settori denominati Curva Sud e Curva Nord privi di spettatori" . 

Inoltre alla Società è stata comminata una ammenda di € 30.000 per " aver i suoi sostenitori  lanciato all'inizio della gara, al  15 ° del primo tempo  ed al 42° del secondo tempo un bengala acceso nel settore occupato dai sostenitori della squadra  avversaria...".

Nel contesto del provvedimento è stata, peraltro, posta in evidenza la concreta e continuativa collaborazione fornita alle Forze dell'Ordine nella prevenzione delle manifestazioni di violenza e di discriminazione .

Proprio in relazione al primo e più grave provvedimento di chiusura delle Curve, Federsupporter ha ritenuto di analizzare la disciplina  sulla discriminazione negli stadi, già presa in esame in precedenti note  dell'ottobre scorso ( 9,11,e 18).

Tale analisi è riportata nelle allegate Note elaborate dall'Avv. Rossetti, in relazione ad una recente decisione  della Corte di Giustizia Federale in occasione della gara Frosinone-Benevento del 3 novembre 2013, decisione che ha stabilito alcuni punti fermi sullo specifico tema della discriminazione territoriale.

Alfredo Parisi

Perchè Iscriversi a FEDERSUPPORTER

Leggi tutto →

Per iscriversi a Federsupporter, occorrono solo due passaggi:

 

1) compilare il modulo di iscrizione che potete trovare qui

2) versare la quota associativa annuale di 20 euro tramite bonifico bancario o pagamento Sicuro OnLine tramite Carta di Credito

 

Il 10% della quota di iscrizione verrà destinato alla Onlus "proRETT ricerca" (www.prorett.org)

Potrai richiedere copia dei volumi editi da FederSupporter al costo preferenziale di 10 euro invece dei 20 euro .